Chisono

DOTT.SSA MARIA RITA GUADAGNI

Dopo l’iniziale percorso pedagogico e umanistico ( ex diploma Magistrale e Laurea in Lingue e Letterature Straniere) si laurea con 110 e lode in Psicologia Clinica a Roma ed ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo a Padova.

Iscritta all’albo A degli Psicologi della Regione Toscana si specializza in Scienze e Tecniche Psicologiche, in Ipnosi Ericksoniana e consegue il diploma di Ipnologa a Milano. Ha un master in Psicologia Clinica, Psicodiagnosi ( Metodo Rorchach ) Psicologia Giuridica e Scolastica.

Docente al corso di Perfezionamento in Riabilitazione Stomatognatica Miofunzionale in collaborazione con Istituto Stomatologico Toscano e Università G.Marconi di Roma ( 2015/2016).

Autrice del marchio brevettato “SINF” per combattere abitudini e comportamenti indesiderati tra cui fumo e gestione del peso corporeo.

Relatrice ANDI (associazione nazionale dentisti italiani ), SIKMO (Società Italiana di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica ) e UGARI,(Unione Giovani Assicuratori e Riassicuratori Italiani ) partecipa in qualità di relatrice a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali ( U.S.A.).

Scrittrice, è co-autrice, assieme al dott. Massimo Pantani,  del libro “Comunicazione e Marketing: il successo in odontoiatria” Edito da Marrapese editori ( 2010)

Affascinata dalle nuove frontiere della Programmazione Neuro Linguistica ( PNL ) si certifica come Coach conseguendone  tre specializzazioni: Sport, Business e Life. Dopo aver lavorato con Connie Schotty , Christian Lattanzio e Jonh la Valle consegue a Bologna il titolo di Practitioner e Master in PNL  ed infine ottiene in Florida  ( USA ) la massima certificazione (TRAINER )direttamente dal dott. Richard Bandler fondatore della  NLP International Society

Titolare  della CMR COACHING, azienda di formazione professionale, è responsabile del progetto di docenza per la formazione, nel settore business, di Assiproject Service.

Ha svolto corsi di formazione per dipendenti  e dirigenti  delle Camere di Commercio dei Sindacati e di altri Enti Pubblici.

Ha svolto  attività di ricerca sulla Comunicazione e Motivazione presso la facoltà di Odontoiatria dell’Università di Pisa.

Ha maturato un’importante esperienza nel mondo dello sport e dell’organizzazione  avendo praticato per più di 12 anni attività agonistica di danza sportiva conquistando molti titoli tra cui la medaglia d’argento alla Coppa Italia classe A e la finalissima ai campionati italiani classe A. Ha diretto e organizzato corsi e competizioni  per società sportive di ballo seguendo come MENTAL  COACH   più di 150 atleti, tra i quali  alcuni campioni nazionali.

Attualmente è responsabile del progetto di supporto e motivazione agonistica per atleti competitori nazionali ed internazionali della B. Dance Accademy.

Collabora con l’Istituto Scolastico  Comprensivo Buonarrotti,  con il Centro Medico Posturaok di Carrara  e svolge la libera professione in Carrara /la Spezia /Pontedera

Nella sua pratica lavorativa in qualità  di Psicologa  utilizza modelli che si rifanno alla Psicologia Cognitivo Comportamentale , all’Ipnosi Eriksoniana   e  alla PNL Terapeutica , in qualità di Mental  Coach utilizza  la PNL.

Si avvale della  modalità Skype per le sessioni di Coaching.

Comunicazione e Marketing: Il successo in odontoiatria

 

La realizzazione di questo libro, rivolto a tutto il team odontoiatrico, e' significativa nel momento culturale e sociale che l' Odontoiatria sta vivendo in questi anni.
Ormai, siamo tutti consapevoli che il successo di un intervento terapeutico non dipende solo dalle specifiche competenze del professionista, ma anche e soprattutto alle sue competenze relazionali.
Pertanto e' doveroso porre attenzione alla capacita' di comunicazione dell' igienista dentale e dell' odontoiatria con il paziente. Il capire ed accogliere il vissuto emotivo del paziente sono requisiti fondamentali per poter orientare le proprie interazioni verbali.

E' in questa dimensione che si inserisce la presente pubblicazione, che vuol essere di aiuto al team affinche' si abbia la consapevolezza della proprie modalita' comunicative, la capacita' di gestire le proprie e le altrui emozioni, disponibilita' all' ascolto e all' accettazione della realta' emotiva del paziente, abilita' nella lettura del linguaggio verbale ed extra - verbale, buon utilizzo delle tecniche conversazionali, intuizione ed empatia; caratteristiche che rendono la comunicazione efficace e la relazione vinncente in termini di soddisfazione del paziente.

Scritto dalla Dott.ssa M.Rita Guadagni e dal Dott. M. Pantani.

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